Batteria – come mantenerla in ottime condizioni
La nostra eBike ha tre punti di forza: il motore, la batteria e il “ciclista”
Per i primi due punti possiamo fare davvero molto per te. Per il terzo ti raccomandiamo di fare una vita sana, mangiare bene e stare all’aria aperta. 🙂
Abbiamo sempre dato molta attenzione a questo elemento della nostra Bici : la batteria
Prevediamo una manutenzione programmata obbligatoria. Vogliamo garantire sempre un’ottima efficienza del prodotto.
Quando hai una bici Ekletta, ogni sei mesi ricevi una e-mail che ti invita a portare la bici dal tuo rivenditore per fare un tagliando programmato
Il rivenditore segue una check List da noi fornita per mantenere la bicicletta efficiente ed il suo conducente sicuro.
Abbiamo creato questo servizio, che in Italia non viene offerto da nessun altro produttore, perché per noi ha un’importanza assoluta l’assistenza post vendita.
Sottoscrivendo la Vip card è inoltre possibile estendere la garanzia a 4 anni.
Caricare la batteria della bici elettrica
Consigliamo di caricarla spesso ma non tenerla costantemente in carica. Anche in caso di non utilizzo della bicicletta è importante almeno una volta al mese fare un ciclo di carica
Quando la batteria raggiunge il massimo della carica consigliamo ancora qualche minuti in quanto speso accade che le batterie raggiungano il 90/95 % della loro carica pur indicando che l’operazione è stata completata.
Vi ricordiamo che le nostre batterie sono garantite per 2 anni ma che è importante averne una buona cura.
Quale manutenzione per la batteria della bici elettrica
La bicicletta elettrica non è come la tradizionale bici. Vi sconsigliamo di lasciarla sotto la pioggia e la neve per molto tempo. Richiede cure e attenzione per evitare che si possa rovinare.
La batteria in particolare risente del trattamento che le riserviamo. Migliore questo sarà e minore sarà il degrado delle sue prestazioni nel tempo.
E’ sicuramente consigliabile tenerla sempre pulita e manutenzionata, come già detto.
Quanto dura la batteria della bici elettrica?
La durata della batteria, intesa come autonomia per ogni carica, dipende da numerosi fattori. Ad esempio il livello di assistenza utilizzato, il numero di soste e ripartenze, le condizioni della strada, il peso del ciclista, la pressione di gonfiaggio dei pneumatici ecc…
Le nostre batterie hanno una capacità che va dai 375 ai 550 Ah e, su alcuni modelli, garantiscono una percorrenza fino a 100 km con una ricarica.